mercoledì 7 aprile 2010

Daimler sposa Renault-Nissan. Nasce un nuovo colosso

Le due aziende prendono il 3% l'una dell'altra e lavoreranno assieme allo sviluppo di piccole auto e motori. Ma anche sull'auto elettrica

Semaforo verde dal governo francese alla partnership tra Renault-Nissan e Daimler e Nissan. Il Ministro dell'industria Christian Estrosi ha reso noto che la Francia è comunque intenzionata a restare con il 15% il primo azionista della casa automobilistica francese.

Renault e Daimler prendono il 3% l'una dell'altra e lavoreranno assieme allo sviluppo di piccole auto e dei motori. Nella partnership entrerà anche Nissan, di cui la Renault detiene il 44,3%. Secondo gli esperti tedeschi del settore, Daimler potrebbe ottenere sinergie per 600 milioni di euro dalla cooperazione con Renault.

Da questo matrimonio a tre nasce insomma un nuovo colosso dalle potenzialità formidabili. E già perché sul tavolo ci sono anche le city car Smart e le low cost Dacia. Ma anche le auto elettriche che sia Daimler che Renault-Nissan hanno già sulla rampa di lancio. I possibili sviluppi sono infiniti. I due amministratori delegati, Carlos Ghosn e Dieter Zetsche, hanno solo l'imbarazzo della scelta.


Questi i numeri delle tre case automobilistiche

DAIMLER
- Capitalizzazione di mercato: 52 miliardi di dollari.
- Vendite 1.093.900 (nel 2009)
- Brand più importanti: Mercedes-Benz, Smart, Maybach - Azionisti chiave: Aabar Investment di Abu Dhabi (9,1%); Kuwait Investment Authority (6,9%), investitori istituzionali (63,1%).
- Alleanze: ha acquisito il 10% in Tesla Motors lo scorso maggio; ha stretto una joint venture con Beijing Automotive Industry Holding per la distribuzione di auto Mercedes-Benz e Chrysler in Cina.

RENAULT
- Capitalizzazione di mercato: 13 miliardi di dollari - Vendite: 2.309 milioni (nel 2009)

- Modelli più famosi: Clio, Logan, Laguna, Megane, Sandero, Koleos, Twingo.
- Azionisti chiave: Governo francese (15,01%); Nissan Motor Corp (15%), investitori istituzionali (19,6%).
- Alleanze: ha acquisito la divisione di Samusung; possiede il 25% in AvtoVAZ; ha stretto l'alleanza con Nissan nel marzo 1999 in base alla quale possiede il 44,3% di Nissan e Nissan possiede il 15% di Renault.

NISSAN
- Capitalizzazione di mercato: 39 miliardi di dollari - Vendite: 3.184 milioni (a febbraio 2010) - Modelli più famosi: Micra, Murano; Qashwai, GT-R, 370Z, X-Trail, Pathfinder, Navara, Leaf.
- Maggiori azionisti: Renault (44,3%); investitori istituzionali (16,27%).

(fonte repubblica.it)