venerdì 7 gennaio 2011

Renault: dirigenti sospettati spionaggio

I tre avrebbero diffudo piani sull'auto elettrica

Tre dirigenti della casa automobilistica francese Renault sono stati sospesi a tempo indeterminato dopo un'indagine interna per un'accusa di spionaggio industriale. A fine agosto, il comitato di deontologia del gruppo aveva ricevuto una segnalazione, secondo cui i tre avrebbero diffuso all'esterno informazioni, in modo lesivo degli interessi dell'azienda. Il presunto caso di spionaggio industriale riguarderebbe il programma di Renault per l'auto elettrica.

(fonte ansa.it)

mercoledì 5 gennaio 2011

Benzina, ancora rialzi

Verde sopra 1,48 euro, diesel a 1,365

Proseguono i rialzi dei prezzi dei carburanti, con la benzina ormai sopra 1,48 euro al litro negli impianti TotalErg e il diesel che e' arrivato a toccare nei distributori della Shell 1,365 euro al litro. Nel dettaglio, secondo le rilevazioni di Staffetta Quotidiana, a ritoccare i prezzi sono state oggi proprio TotalErg e IP. Per la prima si registra un rialzo di 0,5 centesimi al litro su entrambi i prodotti, con prezzi medi che toccano quota 1,481 euro al litro sulla benzina e 1,361 sul gasolio.

(fonte ansa.it)

Inflazione a +1,9% su base annua

Dato più alto dal dicembre 2008

A dicembre l'inflazione è balzata all'1,9% su base annua, dall'1,7% di novembre: è il dato più alto dal dicembre 2008. Il tasso di inflazione medio annuo nel 2010, secondo i dati comunicati dall'Istat, è invece stato pari all'1,5%, quasi raddoppiato rispetto a quello del 2009 (0,8%). Su base mensile, invece, l'inflazione è aumentata dello 0,4% rispetto a novembre.

Sempre in base alla stima provvisoria, fa sapere l'Istat, l'indice armonizzato dei prezzi al consumo (Ipca), che tiene conto anche delle riduzioni temporanee di prezzo come saldi e promozioni, registra a dicembre una variazione di +0,3% rispetto al mese precedente e una variazione di +2% rispetto allo stesso mese del 2009. Nella media del 2010 l'Ipca si è attestato al +1,6%, il doppio al confronto con il 2009 (+0,8%). Gli incrementi tendenziali più elevati hanno interessato i capitoli trasporti (+4,2%) e abitazione, acqua, elettricità e combustibili (+3,5%).

Un calo si è invece verificato per le comunicazioni (-0,6%). Su base congiunturale gli aumenti più significativi hanno riguardato i trasporti (+1,4%) e le comunicazioni (+0,6%). Variazioni nulle si sono registrate nei capitoli bevande alcoliche e tabacchi, servizi sanitari e spese per la salute. Diminuzioni si sono, invece, verificate nei servizi ricettivi e di ristorazione (-0,3%) e istruzione (-0,1%). Tornando all'indice dei prezzi a consumo per l'intera collettività, il +0,8%, segnato nel 2009, è stato il tasso medio annuo più basso dal 1959. Nel 2008 l'indice aveva, invece, registrato un aumento del 3,3%.

Impennata di benzina e gasolio

A dicembre i prezzi della benzina sono saliti del 9,8% (6,1% a novembre) su base annua e del 2,5% su base mensile. Lo comunica l'Istat nelle stime provvisorie sull'inflazione. I prezzi del gasolio per auto sono cresciuti del 14,5% (+10% a novembre) in termini tendenziali e del 3% sul piano congiunturale. Per quanto riguarda il Gpl l'indice ha registrato un rialzo del 21,3% (+20,2% a novembre) su base annua e del 6,5% su base mensile. Quanto al gasolio da riscaldamento, a dicembre segna un aumento del 14,3% (+10,2% in termini tendenziali e del 3,2% sul piano congiunturale).

(fonte tgcom.it)

lunedì 3 gennaio 2011

Benzina: avvio 2011 con rialzi

Rincarano Esso, Tamoil, Total nonostante calo quotazioni greggio

Avvio d'anno in salita per i carburanti, con la verde che tocca quota 1,48 euro al litro. Nel fine settimana Esso ha rialzato di 0,5 centesimi i prezzi raccomandati, Tamoil di 0,9 centesimi la verde e di 0,5 centesimi il gasolio, TotalErg di 0,3 centesimi il solo diesel.

Lo rileva Quotidiano energia, precisando che la vera sorpresa giunge dai prezzi praticati, oggi 'alle stelle malgrado il deciso passo indietro delle quotazioni internazionali e il progresso dell'euro nei confronti del dollaro'.

(fonte ansa.it)