L'"effetto Avatar" dilaga. Il tridimensionale va di gran moda. E le aziende, come si dice, ci si buttano. Così se da una parte già si parla di tv 3d ora c'è chi come la Nintendo punta sui games con nuova tecnologia a tre dimensioni. Il colosso nipponico dei videogiochi ha annunciato infatti che nei prossimi mesi arriverà una nuova versione della console portatile DS proprio in 3d. Si chiamerà 3DS e offrirà ai clienti la possibilità di visionare immagini in tre dimensioni senza la necessità peraltro di indossare occhiali speciali, come invece avviene appunto ora al cinema.
La casa giapponese non ha diffuso ulteriori dettagli sul nuovo prodotto in cantiere, che lascia comunque fantasticare gli appassionati su possibili giochi in stile ologramma. Nintendo ha fatto sapere che la console sarà presentata in occasione della fiera di settore E3, in programma dal 15 giugno a Los Angeles, e che la commercializzazione e' prevista durante l'anno fiscale 2010. Con il nuovo DS anche Nintendo si appresta dunque a salire sul carro del fenomeno 3d, quello di Avatar, boom da botteghino. 3DS sarà la nuova generazione della serie di console portatili DS che ha già venduto oltre 125 milioni di pezzi in tutto il mondo e potrebbe essere il nuovo volano per gonfiare le vendite della società.
Anche Sony, rivale numero uno di Nintendo nei videogame, ha comunicato la discesa in campo nel mercato del 3d, con una linea di televisori dotati della nuova tecnologia attesa per giugno e la compatibilità futura della Playstation3 con lo standard tridimensionale grazie a una piattaforma informatica compatibile.
(fonte tgcom.it)