"Con il Fondo Monetario Internazionale"
Nicolas Sarkozy, presidente francese, e la cancelliera tedesca Angela Merkel, hanno raggiunto un accordo sul meccanismo d'aiuto per la Grecia. A quanto si apprende da fonti diplomatiche a Bruxelles, Sarkozy e Merkel sono d'accordo su un quadro europeo che coinvolga il Fondo Monetario Internazionale e preveda aiuti bilaterali su base volontaria, come auspicato dalla stessa cancelliera Merkel.
La cancelliera ha inoltre insistito affinché il piano sia da applicare solo come 'extrema ratio', e cioè qualora Atene davvero non dovesse essere più in grado di onorare il debito. La partecipazione dei governi Eurozona al meccanismo di aiuti (prestiti) alla Grecia sarà "maggioritaria" rispetto al contributo Fmi. Gli aiuti scatteranno solo se non ci saranno altre soluzioni da percorrere. I prestiti saranno a tassi "non concessionali", cioè non si tratterà di un regalo.
Secondo l'Eliseo, il testo è ora stato sottoposto Al presidente del Consiglio europeo, Herman Van Rompuy, che dovrà esaminarlo e decidere se possa costituire la base di una decisione del vertice dell'eurogruppo. Starà a lui, quindi, distribuirlo agli altri paesi membri dell'euro affinché possano esaminarlo a loro volta, e decidere se convocare la riunione del summit dei leader dell'eurozona.
(fonte tgcom.it)