martedì 23 marzo 2010

Usa, via alla riforma della finanza

Obama ottimista:tutto pronto entro 2010

Dopo la riforma della Sanità, la Casa Bianca si prepara a quella della finanza. Il presidente Barack Obama si augura che la bozza di legge, in discussione al Congresso, possa essere ratificata entro la fine del 2010. Il segretario al Tesoro Timothy Geithner ha sottolineato che la recessione americana ha causto "danni catastrofici": ora la riforma finanziaria dovrà proteggere i consumatori.

"Senza dubbio la riforma finanziaria è qualcosa che il presidente si aspetta di firmare entro la fine dell'anno", ha detto il portavoce della Casa Bianca, Robert Gibbs.

E dopo il via libera della commissione bancaria del Senato al progetto firmato da Chris Dodd, il presidente è più ottimista e fiducioso. "Siamo più vicini ad approvare una riforma finanziaria che introdurrà una maggiore supervisione nel nostro sistema e che assicurerà che i contribuenti americani non si troveranno mai più a pagare il prezzo dell'irresponsabilità delle nostre maggiori banche e delle istituzioni finanziarie", ha commentato Obama.

"Mi opporrò agli sforzi di introdurre scappatoie che mettano a rischio i consumatori o che consentiranno alle istituzioni di evitare una supervisione che è essenziale per la nostra stabilità finanziaria. Chiedo al Senato di resistere alle pressioni di coloro che vogliono preservare lo status quo".

"Siamo in un momento determinante nell'ampio dibattito sulla riforma finanziaria - ha detto Geithner. "Sono passati due anni e mezzo da quando la crisi è iniziata. Nove mesi da quando il presidente Barack Obama ha presentato la sua proposta di riforma. E tre mesi da quando la Camera ha approvato il progetto. E' una materia molto complicata" spiega Geithner, mettendo comunque in evidenza la necessità di agire in quanto l'immobilismo farebbe perdere agli Stati Uniti la possibilità di definire nuovi standard elevati per tutte le società finanziarie.

La riforma tuteli i consumatori
La legge per la riforma finanziaria che il Congresso invierà al presidente deve contenere una vera riforma che protegga i consumatori. E' il monito che lancerà Geithner, nel suo intervento all'American Enterprise Institute, nel giorno in cui la Commissione bancaria del Senato avvia il dibattito sulle nuove regole per il settore finanziario. "La sfida che fronteggiamo - dirà Geithner - è di mettere in atto vere riforme che garantiscano una forte protezione per i consumatori, mettano forti freni sull'assunzione di rischi da parte di grande istituzione, e forniscano gli strumenti necessari per proteggere l'economia e i contribuenti da future crisi. Non accetteremo una legge che non risponda a questa sfida".

(fonte tgcom.it)