Berlusconi: "Centrati nostri obiettivi"
"I risultati 2009 sono molto buoni" e Mediaset guarda con "fiducia" al prossimo futuro. E' quanto ha affermato il presidente di Mediaset, Fedele Confalonieri, introducendo la presentazione dei conti 2009 agli analisti finanziari. "Nell'anno peggiore per l'economia abbiamo centrato due obiettivi: registrare un utile importante e investire nel nostro sviluppo". Lo ha detto il vice presidente di Mediaset Pier Silvio Berlusconi.
Confalonieri: "Completeremo acquisto de la Cuatro"
Mediaset conferma di attendersi di perfezionare l'acquisizione della tivù spagnola Cuatro per il terzo trimestre. Lo ha detto il presidente Fedele Confalonieri, aprendo l'incontro con gli analisti. "Ci aspettiamo di poter chiudere l'operazione nel corso del terzo trimestre di quest'anno", ha detto, dopo aver spiegato che è appena stata completata la fase di analisi contabile (due diligence) della società acquistata dal gruppo Prisa nello scorso dicembre.
Fiducia per il 2010
Confalonieri ha sottolineato che "il 2010 sarà un anno di svolta. Oltre a concreti segnali di ripresa - ha evidenziato il presidente Mediaset - abbiamo un progetto industriale improntato allo sviluppo". Anche il vice presidente Pier Silvio Berlusconi ha detto di "essere molto soddisfatto dei risultati ottenuti nel 2009".
Confalonieri ha poi messo in risalto che nonostante il contesto macroeconomico difficile "non solo abbiamo realizzato risultati molto buoni ma abbiamo dato segnali positivi al paese". Sul piano economico i risultati sono "eccellenti" con un monte dividendi di 250 milioni di euro che porta "a 4,4 miliardi di euro i dividendi distribuiti da Mediaset dalla quotazione".
Premium in pareggio entro l'anno
Crescita robusta della pay tv di Mediaset. Il vice presidente Pier Silvio Berlusconi ha annunciato che il totale dei clienti di Premium domenica scorsa ha raggiunto quota 4,148 milioni, rispetto ai 3,7 milioni di fine 2009 ed ha confermato che "Premium nel 2010 raggiungerà il break even e inizierà a generare profitti". Berlusconi ha aggiunto che nel 2010 "i clienti di Premium crescono al ritmo di oltre 5 mila al giorno".
Confalonieri: "Sky è già dominante, niente spazi sul digitale"
Non ci sono spazi sul digitale terrestre per un ingresso di Sky. Questa la posizione di Confalonieri in merito alle valutazioni Ue sulla richiesta di Sky di poter investire nel digitale terrestre, mercato da cui è esclusa per il momento data la posizione di monopolista nel satellitare. "La nostra posizione è molto chiara - ha detto davanti agli analisti - : in compagnia di tutti gli altri operatori tv diciamo che non ci sono cambiamenti tali sul mercato che consentano al monopolista satellitare di acquisire le scarse frequenze di trasmissione, già insufficiente per gli operatori attuali". Confalonieri ha poi aggiunto: "Nessun operatore tv è riuscito a scalfire il monopolio Sky sul satellite: ciò che invece la Commissione europea auspicava che accadesse".
Adreani: migliora la raccolta pubblicitaria
Mediaset stima di chiudere il primo trimestre con una raccolta pubblicitaria per l'Italia in crescita del 5%, come ha spiegato l'amministratore delegato Giuliano Adreani. "Chiuderemo il primo trimestre a +5%", ha detto. "Il 2010 parte bene perché si confornta con un 2009 orribile. C'è un cambiamento importante, i clienti credono che se aumenteranno gli investimenti aiuteranno la crescita e l'economia a uscire dalla crisi". Già a gennaio Mediaset aveva registrato un incremento della raccolta pubblicitaria in Italia del 3,3% rispetto allo stesso mese del 2009.
(fonte tgcom.it)