Piloti e assistenti delle due compagnie si fermeranno dalle 12 alle 16.
Astensione dal lavoro anche per gli addetti ai servizi di terra
Sarà un lunedì "di passione" per chi aveva messo in programma di viaggiare in aereo. Sono state confermate infatti le agitazioni del personale Alitalia e Meridiana Fly, mentre prosegue la protesta del personale di cabina della British Airways che avrà effetti, seppur limitati, anche nel nostro Paese.
Oggi, dalle 12 alle 16, si asterranno dal lavoro piloti ed assistenti di volo del Gruppo Alitalia Cai-AirOne, aderenti alla Filt Cgil e alle associazioni professionali dei piloti Ipa (associazione federata alla Cgil, n.d.r.) e Anpac organizzione che dovrebbe confluire nell'Ipa, n.d.r.). Allo sciopero aderiscono anche gli assistenti di volo dell'Avia e dello Sdl. Le ragioni vanno ricercate "nella mancata soluzione a tutti i problemi del personale navigante". Si fermeranno, sempre dalle 12 alle 16, anche i dipendenti Alitalia aderenti a Federvolo e Assovolo-Cisal.
Nella stessa giornata, nelle stesse ore, sciopererà tutto il personale di Meridiana Fly. La protesta è stata indetta da Filt Cgil, Anpac, Up, Avia e Sdl. E domani si fermano anche gli addetti all'handling di Filt Cgil, Fit Cisl, Uil-trasporti e Ugl-trasporti di tutti gli scali nazionali per "l'indisponibilità delle aziende di handling e dell'associazione Assohandlers al rinnovo del contratto, scaduto da oltre due anni".
Informazioni all'800.650.055. Alitalia sta predisponendo misure finalizzate a ridurre l'impatto per i passeggeri. In particolare, verranno ridotti i voli pianificati per la fascia oraria interessata. La compagnia sta anche prendendo contatto con tutti i passeggeri interessati dalle modifiche del calendario operativo dei voli per offrire loro la ricollocazione su altri aerei nella stessa fascia oraria o in giornata. Negli aeroporti di Roma Fiumicino e Milano Linate saranno inoltre predisposti desk per fornire assistenza agli utenti. Per ulteriori informazioni e assistenza, i passeggeri di voli Alitalia possono contattare il Numero Verde 800.650055. Sarà possibile inoltre verificare lo stato del proprio volo attraverso il sito internet. Inoltre, l'elenco dei voli minimi garantiti è pubblicato sul sito dell'Enac, questo in base alle legge sugli scioperi nei servizi pubblici.
(fonte repubblica.it)