martedì 30 marzo 2010

Per Apple nuovi picchi in Borsa

Sabato inizia la vendita dell'iPad

Il mercato si scalda per l'iPad e Apple sale in Borsa oltre i valori massimi di sempre (titolo fino oltre i 233 dollari). Dall'annuncio è partito tutto, ma ora si entra nel vivo visto che il tablet arriverà sabato prossimo sugli scaffali di 221 Apple Store negli Stati Uniti, oltre a essere disponibile presso la maggior parte dei punti vendita di Best Buy. Alcuni fra coloro che hanno preordinato l'iPad dovranno pero' attendere fino al 12 aprile prossimo.

Cupertino non ha fornito spiegazioni sul ritardo nella consegna, limitandosi a dire che chi vuole può continuare a ordinare l'iPad per poi andarlo a ritirare nei punti vendita il 3 aprile, oppure recarsi nei punti vendita autorizzati e acquistare direttamente il 3 aprile la tavoletta.

"L'iPad connette gli utilizzatori con le loro application e i loro contenuti in modo pi- intimo e divertente - afferma in una nota l'amministratore delegato di Apple, Steve Jobs. Non vediamo l'ora che i clienti possano mettere le mani sull'iPad questo fine settimana". Le attese legate all'iPad sono molto elevate, con Apple che comunque non ha fornito alcuna indicazione sul livello delle vendite che prevede. Secondo Katy Huberty, analista di Morgan Stanley, i fornitori di Cupertino prevedono - riporta AppleInsider - che solo nei primi tre mesi di vendita della tavoletta magica, Cupertino produrrà 2,5 milioni di iPad, mentre per l'intero 2010 ne sono previsti 8-10 milioni, ovvero una cifra decisamente superiore rispetto ai 5 milioni previsti da Wall Street.

Analisti e investitori sono alla ricerca di parametri per giudicare l'iPad nel breve e nel lungo termine. La realta' e il successo dell'iPad ''saranno determinati da quali applicazioni saranno sviluppate'' per la tavoletta magica, osservano alcuni analisti con il New York Times, mettendo in evidenza come altre variabili possono influenzare il successo dell'iPad e Apple. Fra queste la possibile cannibalizzazione da parte della tavoletta magica di altri prodotti Apple, come i MacBook, l'iPod Touch.

Alcuni analisti esaminano i precedenti Apple per prevedere la possibile quota di mercato dell'iPad. Nel 2001 le vendite di iPod sono iniziate lentamente: nel primo anno di commercializzazione ne furono venduti solo 372.000. Il secondo anno circa un milione di esemplari dopo l'apertura dell'iTunes Store. Per Apple la maggiore sfida sara' raggiunge un pubblico di massa, dato che l'iPad presenta caratteristiche nuove per i consumatori.

(fonte tgcom.it)