giovedì 6 maggio 2010

Grecia,"a rischio banche europee"

Moody's: in Italia robuste, non immuni

La crisi finanziaria della Grecia mette a rischio contagio le banche di diversi Paesi europei, tra cui Portogallo, Spagna, Italia e Regno Unito. Lo afferma un report della società di rating Moody's. In pericolo dunque anche i nostri istituti di credito: Moody's spiega infatti che da una parte "l'Italia è uno dei Paesi dove il sistema bancario è stato relativamente robusto", ma il rischio c'è se "le pressioni dei mercati sui rating sovrani aumenteranno".
Grecia,"a rischio banche europee"

Nel rapporto si sottolinea che il sistema bancario italiano ha accusato meno di altri lo scoppio della "bolla immobiliare" e di quella dei derivati. "Ognuno dei sistemi bancari di questi Paesi deve affrontare sfide di diverso livello - si legge ancora nel testo -. Anche se il rischio di contagio potrebbe attenuare tali differenze ed esporle tutte a minacce reali e generalizzate".

Nel dettaglio, stando a Moody's, la nazione più a rischio è il Portogallo, in cui come in Grecia il sistema di trasmissione dei rischi a carico delle banche è prevalentemente legato al profilo di solvibilità dello Stato, mentre prima della crisi greca le banche erano esposte in misura minore alle bolle finanziarie e dei prodotti strutturati.

In "qualche misura", prosegue Moody's, questo riguarda anche le banche italiane. "L'Italia è un altro paese in cui finora il sistema bancario è stato relativamente robusto, ma dove rischi rilevanti sul sistema bancario potrebbero essere messi alla prova da rischi di contagio se dovessero aumentare le pressioni sul debito pubblico".

Negli altri tre paesi, invece, Spagna, Irlanda e in misura minora Gran Bretagna, i sistemi bancari hanno accusato essi stessi debolezze al loro interno. "Il contagio - afferma Moody's - potrebbe potenzialmente estendersi anche a questi sistemi bancari, dove la solvibilità dello Stato ha risentito degli sviluppi dei sistemi bancari".

"Dopo che negli ultimi due anni - aggiunge l'agenzia di rating - si è ridotta la forza finanziaria del sistema bancario irlandese, della Gran Bretagna e della Spagna, le azioni dei rispettivi governi hanno, in larga parte, mitigato le debolezze dei sistemi che sono venute alla luce".

Tremonti: "Italia vaccinata dal contagio"
"L'Italia è vaccinata dal potenziale rischio contagio che può produrre la crisi greca e ora non resta che proseguire sul cammino già tracciato". Così il ministro dell'Economia, Giulo Tremonti, ha commentato il rapporto di Moody's' sulle banche europee . Il ministro ha ribadito come, grazie ad alcune riforme messe già a punto, come quella sulla previdenza, e grazie alle misure sulla cassaintegrazione, il Paese sia dunque al sicuro. Così come, ha sottolineato, al sicuro sono anche i conti italiani.

Bankitalia: "Sistema italiano robusto"
"Il sistema bancario italiano è robusto, il deficit di parte corrente è basso, il risparmio è alto, il debito complessivo di famiglie, imprese e Stato è basso rispetto ad altri Paesi, il debito netto nei confronti dell'estero è basso. Tutto ciò rende il caso dell'Italia diverso da quello di altri Paesi". Così fonti della Banca d'Italia hanno commentato il rapporto di Moody's' sulle banche europee alla luce della crisi greca.

Tajani: "Italia non è a rischio"
Il commissario UE all'industria Antonio Tajani ritiene che l'Italia "non sia nella situazione che viene presentata da Moody's", che ha lanciato un allarme sul rischio contagio per le banche europee. "Bisogna essere seri e prudenti", ha ammonito il commissario.

(fonte tgcom.it)