Barilla si aggiudica la diciannovesima posizione tra le imprese con la migliore reputazione, prima tra le italiane e prima in assoluto nel settore alimentare. Il riconoscimento arriva da una ricerca del Reputation Institute di New York, condotta tra le 600 aziende più importanti al mondo, classificate per fatturato. I risultati della ricerca, pubblicati sul sito della rivista Forbes, sono stati ottenuti attraverso la consultazione diretta dei consumatori in 24 paesi nei diversi continenti.
Le valutazioni sono state espresse su una serie di indicatori come, ad esempio, l'offerta di prodotti e servizi, livello di innovazione, qualità del posto di lavoro, governance, performance finanziarie e leadership di mercato. «La reputazione è un fattore decisivo per la competitività di un'azienda, soprattutto in un mercato che è sempre più globale» afferma Massimo Potenza, amministratore delegato del Gruppo Barilla. «Siamo quindi molto soddisfatti della posizione assegnataci, con un primato -aggiunge Potenza- che dimostra il valore dell'eccellenza italiana nel mondo e il successo di scelte strategiche di lungo periodo in grado di assicurare un'ottima reputazione con tutti i nostri pubblici di riferimento». «Nel momento in cui le aziende leader a livello mondiale cercano di crescere e guadagnare quote fuori dai loro mercati domestici, diventa di vitale importanza -sottolinea Kasper Nielsen, Managing Partner del Reputation Institute- assicurarsi fiducia e rispetto da parte dei consumatori in tutto il mondo». «Barilla -continua- ha costruito nel tempo un'eccellente reputazione con le famiglie italiane e, come si evince dal Global Reputation Pulse 2010, gode anche di un forte legame emotivo con le famiglie nei mercati più sviluppati. Con un Reputation Pulse Score di 72,45 Barilla è al diciannovesimo posto nella lista delle aziende con la migliore reputazione al mondo». «Questo è il risultato del legame emotivo -afferma ancora Kasper Nielsen, Managing Partner del Reputation Institute- che Barilla ha saputo costruire attraverso i sui prodotti, la comunicazione e il coinvolgimento delle persone». «Barilla è nella posizione di poter rafforzare ulteriormente questo legame con i consumatori a livello globale -prosegue Nielsen- facendo leva sulla sua storia, che gli è valsa la miglior reputazione tra le aziende italiane». «Riuscire ad avere la stessa reputazione nei mercati che crescono -conclude- potrebbe garantirgli una solida piattaforma di crescita e successo. I risultati del nostro studio, condotto in 24 paesi, suggeriscono che Barilla ha una base molto forte sulla quale costruire».
(fonte leggo.it)