mercoledì 26 maggio 2010

Spagna,"tasse per i più ricchi"

Austerity annunciata da Zapatero

Già nelle prossime settimane il governo spagnolo introdurrà una tassa sui guadagni elevati. Lo ha annunciato il pimo ministro, José Luis Rodriguez Zapatero. "Chiederemo una sforzo maggiore ai cittadini con redditi più elevati nel nostro Paese", ha affermato il premier al Parlamento senza aggiungere altri dettagli. Secondo la stampa il governo starebbe pensando a una tassa per i guadagni superiori al milione di euro.

Zapatero per ora non non ha aggiunto altri dettagli. La mossa però si aggiunge al pacchetto di austerità da 15 miliardi di euro che punta a tagliare il deficit di budget spagnolo.

Martedì il premier è stato duramente contestato nell'aula del Senato. Il capogruppo dei Popolari, Pio Garcia Escudero, ha chiesto le elezioni anticipate sostenendo che la legislatura è finita, accusando poi il capo del governo di demagogia. Anche i funzionari del Senato hanno espresso il loro malcontento nei confronti delle misure economiche decise dal governo che prevedono, in particolare, un taglio medio del 5% dei salari del pubblico impiego.

Tagli che i dipendenti della camera alta non hanno esitato a definire un "furto" in occasione dell'arrivo di Zapatero in aula.

(fonte tgcom.it)