lunedì 11 luglio 2011

Pressing della Germania sull'Italia: "Dovete subito approvare la manovra di bilancio"

Telefonata del cancelliere Merkel a Berlusconi: "Abbiamo fiducia nel vostro Paese"

Il cancelliere tedesco Angela Merkel ha chiamato Silvio Berlusconi per invitare l'Italia ha dare un segnale forte ai mercati con una rapida approvazione della manovra finanziaria con la riforma per il contenimento del debito. Secondo la Merkel c'è fiducia nell'area euro e bisognerà anche accelerare le misure internazionali per sostenere la Grecia.
Il Cancelliere tedesco Angela Merkel si è detta fiduciosa sulla capacità dell'Italia di intraprendere riforme di bilancio ma che il Paese deve mandare con urgenza dei chiari segnali in merito, per ripristinare la fiducia nella zona euro.

Il capo del governo tedesco ha inoltre riferito di aver parlato al telefono con il premier italiano Silvio Berlusconi. Merkel ha sottolineato che la Germania sia consapevole del fatto che la Grecia abbia bisogno al più presto di un secondo pacchetto di salvataggio.

I vertici finanziari della zona euro sono impegnati in una riunione straordinaria sulla Grecia e sul peggioramento della situazione italiana, in seguito all'acutizzarsi dei timori di un contagio della crisi del debito sovrano.

(fonte tgcom.it)