Scende anche se di poco il tasso di disoccupazione ad agosto, con la percentuale che si stabilizza all'8,2% dall'8,4% registrato sia a luglio che a giugno. Lo comunica l'Istat precisando che il tasso è il livelli più basso da settembre 2009.
In base a dati destagionalizzati e a stime provvisorie, il tasso di disoccupazione è in calo di 0,2 punti percentuali rispetto a luglio, mentre rispetto ad agosto 2009 registra un aumento di 0,3 punti percentuali. I tecnici dell'Istat spiegano come "il fenomeno principale che emerge è un'attenuazione del deterioramento del mercato del lavoro". La flessione del tasso di disoccupazione, precisano, è favorita da due fattori "l'aumento dell'occupazione femminile e il contemporaneo incremento dell'inattività sempre femminile". Il tasso di disoccupazione maschile è uguale al 7,6% in aumento di 0,1 punti percentuali rispetto a luglio e di 0,7 punti percentuali rispetto ad agosto 2009. Mentre il tasso di disoccupazione femminile è pari al 9,1%, in diminuzione sia rispetto a luglio (-0,6 punti percentuali) sia rispetto al mese di agosto 2009 (-0,3 punti percentuali).
DISOCCUPAZIONE GIOVANI AL 25,9% Il tasso di disoccupazione giovanile (15-24 anni) ad agosto è sceso al 25,9% dal 26,7% di luglio. Lo comunica l"Istat nelle stime provvisorie in base ai dati destagionalizzati. Si tratta, precisa, di un "livello che rimane elevato", ma comunque ad agosto segna il quarto calo consecutivo su base congiunturale.
UNA DONNA SU DUE NON HA POSTO NE LO CERCA Il tasso di inattività femminile ad agosto è pari al 49,2%, ovvero quasi una donna su due (tra i 15-64 anni) non ha un lavoro ne lo sta cercando. Lo rileva l'Istat nelle stime provvisorie in base a dati destagionalizzati.
(fonte leggo.it)