giovedì 7 ottobre 2010

BCE, TRICHET: "CINA COMPLETI LA RIFORMA SU CAMBIO YUAN"

È molto importante che la Cina metta in pratica la sua riforma del regime di cambio dello yuan. Lo ha detto il presidente della Banca centrale europea, Jean-Claude Trichet.

«Ora più che mai i tassi di cambio dovrebbero riflettere i fondamentali economici. Troppa volatilità nei cambi ha implicazioni negative». Lo ha detto il presidente della Banca centrale europea, Jean-Claude Trichet, commentando la 'guerra dei cambì evocata a proposito delle svalutazioni competitive. «Avremo occasione di scambiare le nostre vedute su questo tema a Washington», ha poi aggiunto Trichet.

«Sono necessarie riforme strutturali fondamentali per un ritorno alla crescita sostenibile e più forte». Ad affermarlo, al termine del Consiglio direttivo, è il presidente della Bce, Jean-Claude Trichet, che sottolinea la necessità che alcuni Stati membri adottino «piani di risanamenti seri e credibili». Le riforme, aggiunge, sono particolarmente necessarie «per i paesi che hanno perso competitività o che hanno un forte deficit».

(fonte leggo.it)