martedì 5 ottobre 2010

Consob, cartellino giallo ai club

"Società calcio informino su compensi"

La Consob estrae il cartellino giallo per le società di calcio quotate in Borsa (Roma, Lazio e Juventus), e raccomanda di migliorare l'informazione al mercato in particolare sui "compensi riconosciuti agli intermediari e ai calciatori". Secondo la Consob è opportuno integrare l'informativa in merito al trattamento contabile dei compensi variabili dei calciatori, ''tenuto conto sia della rilevanza che tali compensi possono assumere".

La raccomandazione, riportata nella newsletter settimanale, non introduce obblighi normativi ulteriori rispetto all'attuale disciplina, ma richiama l'attenzione delle societa' di calcio quotate "ad una puntuale applicazione dei principi contabili internazionali Ias/Ifrs nella redazione dei bilanci".

Le società calcistiche devono evidenziare anche le informazioni che riguardano "i contratti con compensi non condizionati sottoscritti con gli intermediari, i contratti con compensi condizionati sottoscritti con gli intermediari, i contratti con compensi variabili sottoscritti dalle societa' con i calciatori".

Infine la Consob ribadisce quanto già detto a dicembre, chiedendo "la massima prudenza nel rilasciare dichiarazioni in relazione alle trattative di calcio-mercato".

(fonte tgcom.it)