venerdì 11 giugno 2010

Tremonti: tagli Regioni sostenibili

"Loro responsabili di spese invalidità"

Dopo l'incontro con i governatori, il ministro dell'Economia dichiara che "ci sono margini per fare riduzioni fattibili e sostenibili". Giulio Tremonti spiega che il taglio di 5 miliardi previsto dalla Manovra ai 170 dei bilanci regionali (di cui 106 per la Sanità che non verranno toccati) rappresenta il 3% delle entrate delle Regioni. Poi Tremonti punta il dito contro le Regioni: "Responsabili della spesa eccessiva per le pensioni di invalidità".
Tremonti: tagli Regioni sostenibili

Il titolare del dicastero di via XX Settembre ha giudicato la discussione "utile e costruttiva". Poi ha aggiunto: "abbiamo una posizione che è di rigidità e di flessibilità. La rigidità è sui saldi. La flessibilità sul come distribuire i mancati aumenti di spesa".

Tremonti ha aggiunto: "il bilancio delle Regioni è di 170 miliardi circa, di cui 106 riguardano la sanità". Questi ultimi restano invariati: "Sulla sanità non interveniamo". Se dunque si tagliano cinque miliardi di euro si parla di un intervento che vale il 3% ed "è sostenibile". Ed ha anche sottolineato: "entriamo in un comparto di spese molto vasto e articolato. Crediamo ci siano margini per fare tagli fattibili e sostenibili".

Dopo aver messo l'accento sul fatto che "non ci sono solo voci di spreco sulle quali bisognerà intervenire", Tremonti ha anche ricordato che ci sono Regioni "che hanno delegazioni all'estero missioni di vario tipo e Regioni che si sono fatti i grattacieli". Quanto alla rimostranza delle Regioni per le quali la manovra pesa più sul loro bilancio di quanto non pesi sulle amministrazioni centrali, Tremonti ha replicato riferendosi ai tagli per i ministeri: "E' vero che in questa manovra concorrono di meno ma questo provvedimento interviene dopo che sono già stati fatti altri tagli" a queste amministrazioni.

Il boom degli invalidi
Sulle pensioni di invalidità "la spesa è esplosa negli ultimi anni, arrivando a 16 miliardi di euro l'anno". La competenza in materia di invalidità "è delle Regioni". Lo ha sottolineato il ministro dell'Economia. "Non esiste nessun altro Paese - ha aggiunto Tremonti - che destina un punto di Pil agli invalidi. C'è qualcosa che non va".

Attacco a Vendola: "Come spende i soldi?"
Il ministro Tremonti ha puntato l'indice contro le spese della Regione Puglia per "segnalare una quantità di interventi singolari" che vengono finanziati con i soldi pubblici. "Andate a guardare i soldi che Vendola destina per le fabbriche di 'Nichi' che sono centri sociali e per i cineporto" ha spiegato il ministro dell'Economia.

Pensioni invalidità, "applicate leggi dello Stato"
"Se le Regioni hanno fatto degli errori siamo pronti a verificarlo. Ma è stata applicata una legge dello Stato per conto dello Stato. Scaricare queste responsabilità sulle Regioni non è giusto". Così il presidente della conferenza delle Regioni, Vasco Errani, replica alle dichiarazioni del ministro Tremonti.

Corte conti: "Regioni costrette a -11% di spese"
La riduzione di 4 miliardi dei trasferimenti alle Regioni operata con la manovra, "se non compensata da altre fonti di finanziamento (incluso il ricorso al maggior indebitamento), potrebbe comportare un taglio delle spese non sanitarie di circa l'11% in termini di competenza". Lo ha detto la Corte dei conti in audizione in Senato sulla manovra.

(fonte tgcom.it)