Presidente Inps:"Stop a spese inutili"
Il presidente dell'Inps Antonio Mastrapasqua ha commentato gli effetti della normativa sui falsi invalidi entrata in vigore a gennaio e della manovra: "Le vere pensioni di invalidità continueranno a esistere, ma i tempi della spesa fuori controllo sono finiti ". Per chi ha certificato false invalidità - ricorda Mastrapasqua - è prevista anche la radiazione dall'albo professionale". In calo, tra il 35 e il 40%, le richieste di pensioni di invalidità.
Mastrapasqua, in un'intervista a Il Giornale sembra ottimista: "Il trend esplosivo, che ha portato la spesa per le pensioni di invalidità, in pochi anni, da sei a sedici miliardi di euro, è un ricordo lontano". "Il calo delle richieste è avvenuto in cinque mesi. Ha funzionato la procedura telematica - ha proseguito Mastrapasqua - che è totalmente trasparente, e ha contribuito anche una maggiore severità delle commissioni, alle quali ora partecipa anche un medico dell'Inps".
"Quanto all'innalzamento della percentuale di invalidità necessaria a ottenere l'assegno", per il presidente dell'Inps "avrà un effetto maggiore. Un'altra misura prevista dalla manovra, la responsabilizzazione dei medici che hanno avuto un atteggiamento poco onesto nel verificare le invalidità, è prevista la denuncia penale, la restituzione dei soldi che l'assistito ha eventualmente percepito, la denuncia alla Corte dei conti e la radiazione dall'albo professionale. Anche norme severe come queste possono aiutare" ha concluso il presidente dell'Inps".
(fonte tgcom.it)