Secondo il quotidiano britannico le critche del tedesco Weber, dato per favorito alla successione di Trichet, all'acquisto di titoli da parte della banca centrale, gli avrebbero inimicato Sarkozy e altri leader
Le possibilità che Mario Draghi sia designato a succedere al presidente della Bce Jean-Claude Trichet, che è all'ultimo anno di mandato, sarebbero tornate concrete. Lo scrive il Financial Times, osservando che il tedesco Axel Weber, dato negli ultimi tempi per favorito e fortemente sostenuto dalla cancelliera Angela Merkel, avrebbe commesso un errore con le sue nette critiche alla decisione della Bce di acquistare tutoli degli Stati sul mercato secondario per contrastare gli effetti della speculazione. La misura era stata caldeggiata soprattutto dal presidente francese Nicolas Sarkozy - ma anche da altri leader europei - che a questo punto potrebbe oppore un veto alla nomina di Weber.
Le indiscrezioni degli ultimi giorni affermavano che la decisione informalmente era stata di fatto presa, in quanto contropartita richiesta dalla Merkel per l'adesione tedesca al piano anti-speculazione europeo. A questo punto, però, i giochi potrebbero essersi riaperti e l'attuale governatore della Banca d'Italia, sostiene il quotidiano britannico, tornerebbe ad avere delle buone chances.
(fonte repubblica.it)