venerdì 5 marzo 2010

Cresce la pubblicità online a gennaio +4,7% rispetto al 2009

Previsioni di aumento per il fatturato che l'anno scorso ha superato quota 600 milioni.
L'incremento più sostanzioso nelle inserzioni tradizionali delle campagne display


Inizia bene il 2010 per la pubblicità online. A gennaio il totale sfiora i 43 milioni di euro, con un +4,7% rispetto all'anno scorso. Secondo i dati comunicati dall'osservatorio Fcp Assointenet - organismo della Federazione delle concessionarie - il primo mese dell'anno ha fatto registrare una ripresa della fiducia degli investitori.

A crescere soprattutto è l'area delle campagne display, le inserzioni di tipo tradizionale, che - come sottolinea il presidente di Fcp Assointernet, Carlo Poss - mette a segno un +10,2% rispetto al gennaio dell'anno scorso. Aumenta, ma in misura più contenuta, anche la pubblicità di tipo search, quella raccolta dai motori di ricerca, con un 1,5% in più, anche se va ricordato che i fatturati di Google sono solo stimati. Incremento del 7,8%, infine, per la categoria affiliate, che racchiude le inserzioni a performance (gli annunci che vengono pagati solo se ricevono click dagli utenti), la classificata e le directory (spazi a pagamento nei database di servizi utili).

La crescita del comparto internet, a differenza da quanto accaduto nei mesi precedenti, è dunque trainata soprattutto dalle tipologie pubblicitarie proprie degli editori tradizionali, con una particolare richiesta verso i video e i formati innovativi.

Secondo le cifre Fcp, che sottostimano di una quota attorno al 25% il valore complessivo del mercato, il 2009 si è chiuso con poco più di 600 milioni di fatturato. Presto tuttavia l'organismo dovrebbe essere in grado di fornire dati più completi: "A gennaio - spiega Poss - segnaliamo l'entrata nell'osservatorio di dieci nuove agenzie, in accordo con l'obiettivo di allargare la base, in modo da dare dati a consuntivo sempre più vicini alla realtà".

(fonte repubblica.it)