sabato 20 marzo 2010

Cdm: via libera a decreto incentivi

Per cucine, moto elettriche, forni...

Il Consiglio dei Ministri ha approvato il decreto legge sugli incentivi ai settori in crisi. Per il provvedimento sono stati stanziati 420 milioni di euro. I settori agevolati sono: moto e moto elettriche, elettrodomestici a basso consumo, cucine, abitazioni ecologiche, gru per l'edilizia, trattori e motori nautici. E' previsto, poi, un bonus per Internet veloce dedicato ai giovani. Il decreto attuativo sarà firmato sabato 20 marzo e avrà valore dal 6 aprile.

Ecco come verranno ripartite le risorse e come verranno modulati gli interventi all'interno del decreto attuativo che il ministro dello Sviluppo, Claudio Scajola, firmerà sabato 20 marzo.

MOTOCICLI
Arrivano 10 milioni di euro per un contributo massimo di 750 euro. La misura prevede uno sconto del 10% del prezzo di acquisto per motori fino a 70 Kw e senza limiti di cilindrata. L'obiettivo è sostenere la spesa per la mobilità orientandola verso prodotti ad alta efficienza energetica e a minore impatto in ambito urbano. Per i motocicli elettrici e ibridi, infatti, lo sconto sale al 20% con un contributo massimo di 1.500 euro (lo stanziamento è di 2 milioni).

CUCINE
Vengono stanziati 60 milioni. Lo sconto sarà del 10% sul prezzo di costo e il contributo fino ad un massimo di 1.000 euro.

ELETTRODOMESTICI
Per lavastoviglie, cappe, forni elettrici, stufe e altri elettrodomesticigli sgravi sono del 20% per un contributo che va da 80 euro a 500 euro a seconda del prodotto. Saranno stanziati 50 milioni.

IMMOBILI ALTA EFFICIENZA ENERGETICA
Arrivano risorse per 60 milioni. Il contributo sarà pari a 116 euro al mq (con un massimo di 7mila euro) per la classe A e 83 euro al mq (con un massimo di 5.000 euro) per la classe B.

INTERNET VELOCE
20 milioni per aiutare i giovani che acquistano nuovi pacchetti di Adsl.

RIMORCHI E SEMIRIMORCHI
8 milioni per un contributi di 3mila euro per rimorchio con Abs e 4mila con Abs + Esp a fronte di radiazione. Si incentiva la sostituzione dei mezzi meno sicuri e più vecchi in un settore che nel 2009 ha subito un calo delle vendite superiore al 50%.

MACCHINE AGRICOLE E GRU
Per le macchine a uso agricolo e industriale arrivano aiuti per 20 milioni e uno sconto del 10% del prezzo di acquisto legata a pari sconti da parte del concessionario. Per le gru a torre per l'edilizia arrivano 40 milioni per uno sconto del 20% del prezzo di acquisto. Il contributo massimo è di 30mila euro.

INVERTER, MOTORI E BATTERIE
Stanziati 10 milioni per uno sconto del 20%. Contributo massimo da 40 a 200 euro a seconda del prodotto.

NAUTICA DA DIPORTO
20 milioni per uno sconto del 20%. Il contributo massimo è di 1.000 euro.

TESSILE
Arriva una tremonti-ter per il tessile. La misura fiscale vale 70 milioni.

ALTRO
Altri 50 milioni saranno destinati all'aeronautica, al prototipo innovativo di nave multiuso per le emergenze, l'emittenza televisiva locale e l'Agenzia per la sicurezza nucleare.

(fonte tgcom.it)