venerdì 12 marzo 2010

Berlusconi: "Risalita è iniziata"

Crisi, "Stiamo meglio di altri Paesi"

Dopo la crisi economica "è iniziata la risalita" che "non sarà veloce, non ha grandi numeri, ma è certamente una risalita". Così il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, durante la conferenza stampa al ministero dell'Economia. Il premier ha rivendicato come l'Italia sia in condizioni "migliori degli altri paesi europei" grazie al fatto che "i conti pubblici sono sotto controllo per merito del rigore del ministro Tremonti".

In occasione della presentazione della Banca del Mezzogiorno, il Presidente del Consiglio ha dato quindi atto al ministro del Tesoro e ai suoi collaboratori di essere stati "protagonisti" del rigore e del controllo della spesa pubblica pur mantenendo la pace sociale anche "destinando risorse agli ammortizzatori sociali e sostenendo quei settori, come l'auto e i mobili, che rischiavano un crollo del fatturato".
E per Berlusconi "proprio il fatto che i rappresentanti del settore dell'auto hanno deciso di rinunciare al sostegno pubblico, ci dice che le cose stanno migliorando: è passata la paura alla base della contrazione dei consumi".

La paura era la principale preoccupazione del governo: "Abbiamo cercato di diffondere fiducia e ottimismo non perché avevamo gli occhi chiusi di fronte alla crisi, ma perché il fattore principale era psicologico. Ora ci sono segnali di ottimismo, dobbiamo cavalcarli".

Banca del Sud: non sarà un carrozzone
Parlando della Banca del Sud, il premier ha poi assicurato che "non sarà un carrozzone pubblico, il ruolo dello stato è promotore". E se Giulio Tremonti promette di essere il primo correntista, Berlusconi garantisce che subito dopo sarà lui stesso a depositare una somma "come privato cittadino".

(fonte tgcom.it)