Commercialisti: molte imposte indigeste
Fisco esoso e ingiusto, troppe tasse. La pensa così la grande maggioranza degli italiani, con l'81,1% di un campione di mille contribuenti. Le imposte più indigeste sono il canone Rai (per il 47,3%), il bollo auto (14,5%), l'Ici (12,7%), la tassa sulla nettezza urbana (12,1%) e l'Irpef (11,6%). E' quanto emerge da una ricerca Censis-commercialisti sul rapporto degli italiani con il sistema fiscale.
La percezione che gli italiani hanno del fisco, emerge dalla ricerca, continua ad essere sostanzialmente negativa: ingiusto per il 36,2%, inefficiente per il 25,5% ed esoso per il 23,7%. Solo il 9,9% lo giudica efficiente e il 4,7% lo ritiene solidale. Secondo la ricerca Censis-commercialisti le tasse non sono giudicate troppo alte in assoluto, quanto piuttosto in relazione alla qualità dei servizi ricevuti (è così per il 58,1% degli intervistati) infatti, posti di fronti all'opzione 'più servizi, più tasse' oppure 'meno tasse, meno servizi' la maggioranza (il 55,7%) propende per la prima ipotesi.
"Gli italiani - sottolineano i commercialisti - sembrano dunque chiedere un ritorno alla funzione di protezione tradizionalmente dallo Stato, affievolitasi negli ultimi due decenni e il richiamo all'abbassamento delle tasse sembra avere meno appeal rispetto alla voglia di una maggiore giustizia fiscale.
(fonte tgcom.it)