Come ogni anno è partito il conto alla rovescia per le spese natalizie e chi non avrà voglia di fare code oppure vorrà programmare acquisti a tutte le ore potrà affidarsi alla rete, una modalità sempre più diffusa tra gli italiani anche per cercare suggerimenti e comparare prezzi, soprattutto sui prodotti tecnologici, i più agognati. Due ricerche, una della Nielsen attraverso BuzzMetrics e un'altra di Tns Internation per eBay, svelano i comportamenti e le preferenze. A rivolgersi al web per fare regali di Natale, secondo la ricerca eBay saranno circa 7 milioni di italiani, il 31% in più dell'anno scorso. E chi fa acquisti in rete si muove solitamente prima: lo scorso anno, ad esempio, è stato il 1 dicembre il giorno di maggior shopping degli italiani su eBay. Dall'indagine emerge anche che la spesa prevista quest'anno sarà di circa 225 euro complessivi per i regali (il 15% spenderà invece 400 euro), 135 euro per gli addobbi, biglietti augurali e altre spese legate alla festività. Solo in regali, il prossimo Natale costerà agli italiani circa 5 miliardi di euro. Se in media ciascuno acquisterà nove regali sono le donne che, con 11 doni contro otto per gli uomini, si dimostrano più generose in fatto di quantità ma più attente al risparmio. La ricerca rivela infatti che il cosiddetto sesso forte spenderà in media molto di più. Qualche esempio? 138 euro per il partner contro gli 86 euro delle donne e 80 euro per gli amici contro i 49 euro delle donne. Il mese che precede le feste solitamente rappresenta un momento di valutazione per iniziare a pianificare acquisti e in questo senso la rete può venire in aiuto per raccogliere informazioni. A questo proposito lo studio Nielsen-BuzzMetrics rivela quanto conta il passaparola digitale: prendendo ad esempio i dati dello scorso anno, tra il 15 Novembre 2009 e il 15 Gennaio 2010 ha generato oltre 36 mila conversazioni. I più desiderati e regalati sono stati i telefoni cellulari e in particolare gli smartphone (hanno occupato il 21% delle conversazioni). Apple ha generato il 26% delle conversazioni online inerenti questa categoria: è l'IPhone il principale oggetto di attenzione; Nokia è presente in una conversazione su cinque, mentre Blackberry e Htc sono citati in circa il 5% delle conversazioni, ciascuno. Altro settore molto discusso in rete è quello delle Console e dei Videogiochi: la PlayStation batte la Wii con il 42% delle conversazioni contro il 34%. Xbox è discussa nel 18% dei post. Ma cosa si aspettano di trovare sotto l'albero gli italiani? Secondo la ricerca eBay-Tns International, il 22% dichiara di desiderare un viaggio (percentuale che sale al 26% per le donne), mentre il 12% vorrebbe ricevere vestiti e accessori moda. Riguardo gli uomini, invece, il 15% preferirebbe ricevere oggetti tecnologici e il 16% oggettistica per il fai da te. Se lo shopping rappresenta un aspetto del Natale, secondo la ricerca eBay sono anche altre le caratteristiche delle festa: stare in famiglia (28%), ricevere i regali (24%), non andare in ufficio (22%) e la tredicesima (21%).
(fonte leggo.it)