Per riconvertire stabilimento Fiat
L'advisor Invitalia ha comunicato al ministero dello Sviluppo che per la riconversione della Fiat di Termini Imerese sono arrivate 21 proposte. Sette sono in stand-by, mentre quattordici sono ad uno stadio più avanzato. Riservatezza sui nomi ad eccezione di 4 società: la Cape, dell'imprenditore Simone Cimino per il progetto Sunny-Car; la De Tomaso; il fondo cinese Hong Kong Tai e la Fen Tech per l'auto; e Frisia per un progetto manifatturiero.
Sono diventate 21 le manifestazioni di interesse per lo stabilimento di Termini Imerese, destinato a chiudere secondo i piani Fiat il 31 dicembre 2011, ma si lavora su un paniere di 14 proposte più definite. Di queste sei riguardano l'automotive, una il settore media, tre il manifatturiero, una l'agricolo, tre sono progetti di ricerca. Altre sette imprese "hanno rinunciato per il momento a portare avanti l'iter" ha detto il presidente di Invitalia, Domenico Arcuri, advisor per il Governo.
Arcuri ha dichiarato anche che è confermato, per le prossime settimane, un bando di gara internazionale per invitare a presentare nuove manifestazioni di interesse. La pubblicazione, ha spiegato il presidente di Invitalia, è stata posticipata perché si tratta di una procedura innovativa che richiedeva aggiustamenti tecnici.
Nuovo tavolo il 3 giugno
Un nuovo incontro al ministero dello Sviluppo economico sul futuro dello stabilimento è stato fissato per il 3 giugno. Arcuri ha detto che entro le prossime settimane sui principali quotidiani nazionali ed internazionali sarà pubblicato "un avviso a manifestare interesse al fine di accrescere il numero di proposte".
Protesta dei dipendenti Fiat
Sciopero alla Fiat di Termini Imerese. Gli operai si sono fermati per quattro ore rimanendo davanti ai cancelli. Anche i lavoratori delle aziende dell'indotto hanno incrociato le braccia con sit-in davanti ai cancelli delle rispettive fabbriche. Tra Fiat e indotto lavorano oltre 2.200 persone, impegnate nell'assemblaggio della Lancia Ypsilon. Secondo Fiom e Uilm la partecipazione allo sciopero è massiccia.
(fonte tgcom.it)