La Commissione europea ha adottato oggi il 17esimo aggiornamento dell'elenco delle compagnie aeree sottoposte a divieto operativo all'interno dell'Ue: nella lista nera sono state inserite tutte le compagnie aeree del Mozambico e due Boeing 767 di Air Madagascar a causa di «carenze importanti nel settore della sicurezza», mentre sono stati rimossi quattro vettori indonesiani destinati al trasporto merci ed un vettore ucraino. «La Commissione è pronta a lavorare con le autorità di quei paesi che hanno problemi di sicurezza, al fine di risolverli il più presto possibile e nella maniera più efficiente - ha assicurato il commissario europeo ai Trasporti, Siim Kallas - nel frattempo, la sicurezza viene prima di tutto. Non possiamo permetterci di accettare compromessi in quest'area. Quando disponiamo di prove che alcuni vettori aerei non operano in modo sicuro all'interno o all'esterno dell'Ue, dobbiamo intervenire per essere certi che sia escluso ogni tipo di rischio in questo senso».
Il nuovo elenco sostituisce il precedente, stabilito nel novembre del 2010, ed è stato adottato sulla base del parere unanime del Comitato di sicurezza aerea, riunitosi dal 5 al 7 aprile, che ha anche esaminato vari casi di vettori aerei europei. L'aggiornamento approvato oggi annulla il precedente divieto operativo per quattro vettori aerei indonesiani per il trasporto merci -Cardig Air, Republic Express, Asia Link e Air Maleo- grazie alla corretta applicazione delle norme di esecuzione da parte delle autorità indonesiane per garantire che gli aeromobili operino in condizioni di sicurezza. Le restrizioni alla linea ucraina UMAir sono state rimosse dopo che prove concrete hanno dimostrato il miglioramento delle sue prestazioni. Dal rapporto emerge anche che le autorità di Angola, Cambogia, Kazakistan e Kirghizistan hanno intensificato i loro sforzi per applicare gli standard internazionali di sicurezza: su questa base alcune compagnie che non sono più impegnate nel trasporto aereo commerciale sono state cancellate dall'elenco.
L'elenco Ue aggiornato comprende tutti i vettori certificati in 21 Stati, corrispondenti a 269 vettori aerei noti, le cui operazioni sono totalmente vietate nell'Unione: Afghanistan, Angola, Benin, Repubblica del Congo, Repubblica democratica del Congo, Gibuti, Guinea equatoriale, Gabon, (con l'eccezione di tre vettori che operano sotto determinate restrizioni e condizioni), Indonesia, (con l'eccezione di sei vettori), Kazakistan (con l'eccezione di un vettore che opera sotto determinate restrizioni e condizioni), Kirghizistan, Liberia, Mauritania, Mozambico, Filippine, Sierra Leone, Sao Tomè e Principe, Sudan, Swaziland e Zambia. L'elenco comprende anche tre vettori individuali: Blue Wing Airlines del Suriname, Meridian Airways del Ghana e Silverback Cargo Freighters del Ruanda. Inoltre, l'elenco comprende dieci vettori aerei che sono autorizzati ad operare nell'UE con rigide restrizioni e soggetti a determinate condizioni: Air Astana del Kazakistan, Air Koryo della Repubblica democratica popolare di Corea, Airlift International del Ghana, Air Service Comores, Afrijet, Gabon Airlines e SN2AG del Gabon, Iran Air, TAAG Angola Airlines, E Air Madagascar certificato in Madagascar.
(fonte leggo.it)