martedì 7 dicembre 2010

Benzina, continuano i rialzi

Petrolio supera i 90 $ al barile

Non si fermano i rialzi sulla rete carburanti con la benzina che arriva a un massimo di 1,455 euro al litro. Secondo Quotidiano energia, a muovere i prezzi sono state IP, Shell e TotalErg. La media nazionale dei prezzi praticati della benzina (in modalità servito) va dall'1,440 euro al litro negli impianti Esso all'1,455 euro al litro della Tamoil. Il petrolio supera quota 90 dollari al barile. E' il livello più alto da oltre due anni a questa parte.

Per il diesel si passa dall'1,321 euro al litro riscontrato alla Esso all'1,334 euro al litro rilevato in media negli impianti Tamoil. Le no-logo sono a 1,257 euro al litro.

Petrolio, top da due anni
Torna al di sopra della soglia dei 90 dollari a New York, sui massimi da due anni. Spinte rialziste sono generalizzate tra le materie prime, dove gli scambi di effettuano utilizzando il dollaro che oggi è nuovamente indebolito dai recuperi dell'euro. Negli scambi elettronici sul Nymex, i futures sul greggio in prima consegna aumentano di 76 cents rispetto alla chiusura di ieri, con il barile di West Texas Intermediate a 90,14 dollari. Nel frattempo a Londra il barile di Brent, il petrolio del mare del Nord aumenta di 74 cents, a 92,19 dollari. Prosegue sui rafforzamenti anche l'oro, sul mercato.

(fonte tgcom.it)